01/10/2020 Le Isole Canarie paralizzano l'attività del gioco d'azzardo fino a gennaio 2022
Il Parlamento delle Isole Canarie ha approvato questo mercoledì in via definitiva e all'unanimità il disegno di legge che sospende l'apertura di nuovi luoghi di gioco e scommesse, casinò e sale bingo nelle Isole Canarie fino al 31 dicembre 2021, termine fissato dalla Camera per la riforma la legge del gioco nell'arcipelago.
Il disegno di legge prevede inoltre che la Gaming and Gambling Commission venga ampliata per promuovere aspetti sanitari ed educativi con l'inserimento di rappresentanti di enti che lottano contro le dipendenze e la creazione di un registro che impedisca l'ingresso nei locali di persone affette da dipendenze da gioco.
La legge ha lo scopo principale "controllare" il gioco d'azzardo e soprattutto proteggere i minori; in piu il Governo regionale realizzerà delle campagne di sensibilizzazione e si e' ripromesso che la prossima sfida sia la regolamentazione del gioco d'azzardo online.
La nuova legge pone fine all '"open bar" esistente nel sottosettore, poiché per aprire l'attività bastava una dichiarazione di responsabilita' che ha generato una proliferazione di questi punti nell'arcipelago (51 solo l'anno scorso).
Siccome c'e' una certa sensibilita' verso le dipendenze e i "drammi familiari" associati al gioco d'azzardo si stanno pensando a formule e proposte alternative per il tempo libero data la generalizzazione delle sale bingo nei centri civici e nelle associazioni di quartiere.
Vista la seria minaccia che il gioco d'azzardo rappresenta per la "salute pubblica" Gobierno de Canarias sta inoltre pensando ad una imminente riforma della legge sul gioco d'azzardo delle Isole Canarie che includa il gioco d'azzardo online , anche legato a I videogiochi, dato che alcuni, come Fortnite ad esempio, stanno già iniziando a chiedere soldi veri per migliorare la qualità del gioco; questa viene vista come una insidia di forma nascosta di dipendenza.
InfoCanarie Staff www.infocanarie.com
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<