Isole Canarie Gay, Lesbian & LGBT Friendly
Info sulle spiagge e i punti di aggregazione e ritrovo Gay, Lesbian e LGBT ; cruising a Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura
Tra tutte le isole Canarie, Gran Canaria è l’isola che da sempre, riconosciuto anche a livello Internazionale, si è dimostrata accogliente, organizzata e particolarmente attenta alle aspettative ed esigenze dell’ospite gay e LGBT.
Oltre che servizi, spiagge, locali e punti di ritrovo, soluzioni, alloggi e contesti per una vacanza e soggiorni, Gran Canaria si è organizzata in funzione del turista gay e diventa meta e riferimento anche in occasione di eventi e manifestazioni (in prevalenza culturali e di spettacolo) dedicate, correlate ed in sintonia con il mondo gay e non solo.
Il Carnevale di Maspalomas ne è l’esempio più longevo, evidente e "consacrato".
Solo in tempi recenti anche le altre “sorelle” Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura si stanno organizzando e strutturando in funzione di questi ospiti.
Chiaramente il gap con Gran Canaria è molto forte ma, come spesso accade, questi nuovi scenari alternativi per il turismo gay e LGBT possono di contro incuriosire ed essere stimolanti per gli operatori turistici delle altre isole che pian piano si stanno organizzando e strutturando per dare una risposta e formulare proposte su questo segmento di mercato.
GRAN CANARIA
La vita per i gay e LGBT a Gran Canaria, come detto, è decisamente ben organizzata, varia, alternativa ed eccitante! Moltissimi ragazzi ogni anno fanno meta in quest’isola per poter godersi il clima, rilassarsi come anche divertirsi, far festa, frequentare locali, partecipare ad eventi musicali, culturali ed artistici.
Prima di tutto l’ormai famosissimo e meta di vero e proprio “pellegrinaggio”, il Centro Comercial Yumbo. É lo storico punto di ritrovo ed aggregazione non solo della Zona ma anche sia di tutta l’isola che dell’arcipelago. All’interno del Centro Commerciale troviamo oltre che a negozi , banche ed uffici, locali, bar, ristoranti ed un supermercato. Con il calare della sera il CC cambia completamente aspetto perché’ si animano i molti locali notturni, bar, discoteche ed altri locali gay, LGBT e per adulti che saranno aperti fino all’alba.
Passata un notte intensa di distrazioni e divertimento, si pensa al nuovo giorno ed alle accoglienti spiagge.
Il riferimento gay di Playa del Ingles è il chiosco numero 7. Qui le fantastiche dune, la soffice sabbia bianca e l'oceano, regaleranno momenti di piacevole relax e riposo.
La struttura attrezzata con lettini, bar e ombrelloni; è consentito anche il nudismo. Il chiosco si può raggiungere attraversando le dune di Maspalomas oppure costeggiando il mare dal faro di Maspalomas.
Zona “I Cammelli” Zona con frequentazione pomeridiana/serale si trova nei pressi del faro di Maspalomas e si accede all'area delle dune attraverso il cancello per l'area in cui vengono organizzate le escursioni con i cammelli, nelle immediate vicinanze del parcheggio.
Caffe' Wien c/o Centro Commerciale “Cita”. Molto popolare tra le persone di lingua tedesca o nordica, all'interno del Centro Commerciale che sorge nelle immediate vicinanze delle dune di Maspalomas, ci sono negozi ed attività di ristorazione e nelle ore notturne sono attivi locali per adulti "all night long".
EVENTI: Carnevale di Maspalomas e il Winter Gay Pride (Novembre) e lo "Storico" Gay Pride di Maspalomas (Maggio)
Maspalomas Winter Pride dal 6 al 12 Novembre 2023
Nel 2014 si e’ celebrato il primo Winter Pride a Gran Canaria e questo si è svolto a novembre; da allora, il "secondo" Gay Pride a Maspalomas è cresciuto rapidamente e festeggia ora il suo 9 ° compleanno nel novembre 2023
Quindi, dal 2014 ci sono due Gay Prides a Maspalomas: il grande Summer Pride di maggio e il non più piccolo ma diverso Winter Pride in novembre
Questa edizione del Winter Pride sarà caratterizzata da spettacoli dal vivo gratuiti e top performer internazionali come Robin S., Ultra Naté, The Boney M. Show, Baccara e molti altri!
Goditi anche le feste in piscina premium, le speciali escursioni in barca e, naturalmente, la Pride Walk Winter Pride Maspalomas che è diventata l’appuntamento preferito di migliaia di visitatori locali, nazionali e internazionali!
Maspalomas Gay Pride dal 11 maggio 2024 a Gran Canaria
Nel 2024 si celebra la 23ª edizione del Maspalomas Gay Pride in quello che e’ considerato uno dei paradisi gay & LGBT preferito d'Europa: Gran Canaria.
Grazie a questa iniziativa ogni anno le strade di Maspalomas si riempiono di persone sempre più numerose a celebrare l'annuale Gay Pride di Maspalomas; la città ospita dieci giorni di spettacoli e sfilate ai quali si stima mediamente quasi 100.000 vi partecipino.
Le attività spaziano da divertenti feste in piscina, all’organizzazione di escursioni e gite in barca come anche a tutta una serie di altre grandi attività LGBT, che non solo offrono un ottimo momento di svago ed intrattenimento, ma sono anche una occasione per conoscere meglio l'isola.
TENERIFE
L'isola di Tenerife solo di recente ha avuto uno sviluppo del turismo gay.
Quanto sopra è testimoniato dal sorgere di nuovi locali, punti di ritrovo ed aggregazione e strutture ricettive gay friendly o specificatamente dedicate ad ospitare solo gay.
A Santa Cruz si trova la discoteca gay più famosa dell’isola : “La luna y tu”.
A La Laguna, dove ha sede anche la cittadina Universitaria, troviamo i bar gay più frequentati dai giovani soprattutto nel fine settimana, cafe, ristoranti e una libreria.
Nelle vicinanze della più turistica Puerto del la Cruz si trovano locali gay, saune, club e discoteche e ristoranti "gay friendly”.
A Tenerife Sud, la parte più turisticamente attiva e frequentata dell’isola, tra Los Cristianos e Playa de la Americas sono stati attivati ed aperti nuovissimi locali, bar, pub, ristoranti e discoteche "gay friendly" .
Spiagge
A Santa Cruz: Los Rusos situata alla fine di playa las Teresitas.
Las Gaviotas. Benijtas C.tra Anaga,
A Puerto de la Cruz:
Playa Jardin/Castello S.Felipe.
Playa las Patos.
Bolullo
A Playa del las Americas:
Los Callao situata dopo Playa de los Cristianos.
Las Tejitas, anche naturista, situata nella zona vicino l'aeroporto di Tenerife sud.
LANZAROTE
Lanzarote non è famosa per la sua vita notturna e come meta Gay & LGBT Friendly ma in generale alle Canarie l'atteggiamento verso le coppie dello stesso sesso è molto aperto e liberale e quindi molti viaggiatori gay e lesbiche si concedono una vacanza in questa splendida isola in cui godranno di cordialità e tolleranza come anche belle spiagge, cultura, gastronomia, relax ovunque si vada.
The Gay Bar a Lanzarote: “PUNTO” situato nel CC Atlantico, a Puerto del Carmen. Aperto dalle 11:30 ogni martedì, mercoledì, venerdì, sabato.
Altri punti di ritrovo e cruising sono rappresentate dalle spiagge naturiste (o porzioni di spiagge) come le insenature di Playa Papagayo, Playa Blanca, Playa de las Mujeres e Playa de Puerto Muelas.
AFFITTARE APPARTAMENTI A : TENERIFE GRAN CANARIA LANZAROTE FUERTEVENTURA