Canarie & Benessere - SPA - Wellness - Estetica - Salute

wellness gc3

Informazioni e illustrazioni fornite con l'ente del Turismo di Gran Canaria

Sin dal 1800 le Isole Canarie (Gran Canaria in particolare) venivano raccomandate dai luminari della medicina Europea come luogo "miracoloso" per la cura di determinate malattie; soprattutto polmonari e reumatiche.Relax, salute e benessere è infatti la prima "formula turistica" che diede grande popolarità alle Canarie (anche per la cura della sporiasi, asma, delle moderne malattie come lo stress ecc. ecc.) che diede inizio, per così dire, all'industria del turismo oggi così ben sviluppata, strutturata e organizzata.

wellness-gc2L'offerta in merito a questi settori si è nel tempo ampliata , migliorata e diversificata per il trattamento e l'analisi di diverse patologie o, semplicemente, per il benessere ed il relax.
Uno dei maggiori fattori che oggigiorno inducono nuovi visitatori a scegliere le Isole Canarie (oltre che per le risapute attrattive climatiche, paesaggistiche ed ambientali) come meta di viaggio è la possibilità di fruire servizi di prim'ordine in merito al benessere e molti altri servizi accessori.

Erogare un ampio ventaglio di soluzioni legate al wellness sono , tra l'altro, una logica conseguenza anche delle nuove frequentazioni delle isole che vedono molti sportivi recarsi alle Canarie per praticare il golf, la pesca d'altura, yacht chartering, equitazione, trekking ecc. ecc..
Questi visitatori, che spesso diventano frequentatori abituali, dopo una giornata trascorsa nel loro ambiente preferito vogliono ed hanno l'esigenza di farsi coccolare da professionisti esperti o di fruire di strutture all'altezza dello loro aspettative ed esigenze.

Molte strutture turistico ricettive, dall'Apart Hotel, all'Hotel alla Multiproprietà (spaziando dalla Categoria 4 Stelle fino alla Lusso e Super Lusso) sono infatti da tempo organizzate in funzione dell'erogazione di servizi per il wellness dotando le proprie strutture di Jacuzzi condominiale come di quella privata in camera o in appartamento, di una sauna con annessa palestra, centro massaggi e di bellezza spesso dotati di rivendita di prodotti per l'estetica frequentemente legati all'utilizzo all'aloe (pianta autoctona molto ben valorizzata e lavorata anche dai laboratori locali), ad appositi spazi dove potersi sottoporre all'aromaterapia, alla cromoterapia, ecc. ecc..

Oltre a questi servizi "in door" il visitatore delle Canarie può accedere anche a dei Centri per il Benessere e la Salute dotati di tutte le apparecchiature, tecniche e soluzioni all'avanguardia dove la persona più esigente può incontrare risposte all'altezza delle proprie aspettative.Il panorama è quindi quanto mai variegato e ben assortito e soluzioni legate al benessere sono facilmente reperibili e tutte di buon livello.
Qui di seguito il link alla nostra "Area Viaggi e Vacanze alle Canarie" per selezionare la soluzione di soggiorno a voi più confacente.

La Talassoterapia

wellness-gc1Molti turisti al ritorno del loro viaggio dalle Canarie si chiedono il perché del fiorire e dell'alta percentuale di frequentazione dei Centri di Talassoterapia e, soprattutto, quale sia la loro utilità.
La talassoterapia è una metodologia terapeutica che si basa sull'utilizzazione di tutti gli agenti naturali che provengono da un luogo di mare.Prima di tutto viene usata l'acqua la stessa acqua di mare (quella dell'oceano nel caso delle Canarie) da bere, iniettare (come siero di Quinton) o immergervisi (come avviene nella balneoterapia).
Inoltre un ruolo importante lo svolgono il clima, la sabbia, i fanghi marini e l'idromassaggio.Soggiornare in un ambiente marino permette di fatto di rigenerarsi e ritonificarsi.

La talassoterapia è indicata per numerose patologie, soprattutto per combattere forme reumatiche e allergiche; la talassoterapia aiuta anche combattere lo stress, l'età e la cellulite.
Il principio su cui si basa la talassoterapia è che i pori della pelle, a contatto dell'acqua dell'oceano, si dilatano e permettono così il passaggio dei preziosi oligoelementi che lentamente vengono liberati nel sistema sanguigno correggendo gli squilibri; il tutto viene integrato dall'utilizzo delle alghe marine, con il loro potere antibiotico, batteriostatico e antivirale.
La terapia può includere applicazioni esterne e bagni di fango o di alghe, bagni d'acqua marina (deve essere considerato un bagno freddo tenuto conto che anche nei mesi estivi la temperatura dell'acqua marina non supera i 25-27 °C) in apposite piscine, docce, pediluvi e passeggiate in vasche, esercizi stando immersi in acqua e massaggi.