Mare Tenerife e le spiagge più belle. Mar y playas de Tenerife sea and beaches.
Tenerife Sud
Las Americas - Playa de Troya - El Bobo - Las Cuevitas
Playa de Las Americas, o più precisamente la zona di "Las Americas", nasce negli anni '60 grazie ad un privilegiato contesto sempre soleggiato e per un microclima ideale per soggiornarvixci. Quest' area sorge a poche centinaia di metri dal porto di Los Cristianos e si estende sino ai confini con Playa Feñabe. Evidenziamo che solamente Las Americas e Los Cristianos da soli accolgono circa 2 milioni di villeggianti ogni anno. La zona, sviluppatasi in tempi recenti secondo le più moderne concezioni, conta la presenza di ottime strutture turistiche e di servizi d'avanguardia, è un centro frequentatissimo dagli amanti della tintarella, dello sport del relax e del divertimento. L' offerta turistica si contraddistingue per un importante numero di strutture alberghiere e turistico/ricettive (Hotel Apart Hotel, Residence ecc. ecc.) di diverse categorie e livello di standard qualitativo (dal 3 Stelle al 5 Stelle sino alla Struttura Extralusso); il contesto è completato con la presenza di negozi, centri commerciali, ristoranti, pub, locali per svago ed intrattenimento che contribuiscono a rendere la zona vivace ed animata.
Playa de Troya
Questa è di fatto la spiaggia "storica" del Sud di Tenerife tanto che spesso (ancor oggi) questa viene identificata come "Playa de Las Americas" in quanto moltissimi turisti, specie negli anni 80 e 90, hanno frequentato questa località che all'epoca era il cuore pulsante di tutte le maggiori attività turistiche e relative indotti. Facilmente identificabile anche grazie all'omonimo hotel che sorge nelle immediatezze, con la sua sottile e dorata sabbia, l'acqua limpida quanto tranquilla, la spiaggia ancor oggi si trova in una zona molto centrale. Il centro balneare dispone di servizio di bagnino, lettini e ombrelloni, parcheggio, ristoranti, bar, docce, cabine, bagni e di tutti i servizi accessori pensati perché i frequentatori e i bagnanti trascorrano incantevoli giornate.
Los Cristianos e Playa de Las Vistas
Questa località cerca di mantenere la sua origine di paesino di pescatori con una propria spiaggia di sabbia dorata. Attorno a questo è sorto un centro balneare di alto livello, curato e ricercato i tutti i suoi aspetti. Anche qui strutture turistiche e di servizi sono di alto livello qualitativo; offre le stesse opportunità di playa de Las Americas ma con l'opportunità di ricavarsi maggiori momenti di relax. A continuazione di questo contesto vi è un'altra bella spiaggia: "Playa de Las Vistas". Questo litorale, lungo e profondo, è caratterizzato da una bella passeggiata che lo accompagna per tutta la sua estensione; a partire dalla zona a ridosso del porto de Los Cristianos sino a "Punta del Camison".
Playa de Las Vistas: è posizionata tra la spiaggia di Los Cristianos e del Camisòn, è una delle spiagge più grandi (sia come lunghezza del litorale che profondità dello stesso) e frequentate del sud di Tenerife; è facilmente riconoscibile per via della fontana posizionata a pochi passi dalla battigia e che spinge getti d'acqua verso il cielo. Questa spiaggia è stata creata utilizzando la sabbia fine e dorata disponibile sul fondo marino ed è una località molto frequentata in quanto offre facile accessibilità, una lunga passeggiata sul lungomare con chioschi e negozi di ogni genere,.A disposizione ampie zone attrezzate; questa spiaggia è inoltre molto apprezzata dai bagnanti in quanto protetta dalle onde e correnti marine mediante un frangiflutti.
El Camisón: è una spiaggia che trova ubicazione tra i due centri turistici di Los Cristianos e Costa Adeje. Si sviluppa per una lunghezza di circa 120 metri, le sue estremità sono collegate altre spiagge dando un senso di continuità tale da non percepire chiaramente dove inizia l'una, termina l'altra ed inizia la successiva in quanto gli arenili sono delimitati dal posizionamento di piccoli massi posti in linea.Anche qui i bagnanti trovano le condizioni ottimali per fare il bagno; questo perché vi è un frangionde che impedisce che le correnti marine arrivino sino alla battigia e permettono il riscaldamento dell'acqua grazie ad un "effetto catino".È una spiaggia in grado di offrire ogni tipologia di servizi turistici; abbastanza conosciuta ed apprezzata ed affollata dai giovani ma anche dai nuclei familiari, a disposizione varie soluzioni per lo svago, il divertimento, le attività e gli sport acquatici.
Costa Adeje - playa la Pinta - Playa de Torviscas e Playa de Fenabe
Sul litorale del comprensorio di "Costa Adeje", uno dei più rinomati e prestigiosi nuclei turistici dell'isola, sorgono le vicine spiagge di Torviscas e Fañabé.Queste formano un lungo e soleggiato litorale, grazie a particolare micro clima di cui dispone duratnte tutto l'arco dell'anno, è caratterizzato da fine sabbia dorata ed acque tranquille.Negli ultimi anni la località ha catalizzato sempre più l'interesse da parte di frequentatori attenti e di una certa lavatura (frequentata anche dai nuovi ricchi provenienti dai paesi emergenti); per tale ragione forte è stato l'impegno affinché l'offerta turistica e per la ricettività come anche di tutti i servizi ( svago, shopping, la ristorazione, divertimento, assistenza e servizi alla persona) sia eccellente. Le due spiagge sono collegate mediante un suggestivo quanto affollato lungomare con relativa passeggiata (paseo maritimo) che permette l'accesso all'arenile, ai locali pubblici, a centri commerciali, ai bazar ed ai negozi… ecc. ecc.
Las Galletas
Las Galletas, caratterizzata dalla tranquillità dell’ambiente e dalla trasparenza delle sue acque, è una località costiera nel Comune di Arona, che si trova a circa 20 chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sud e 15 Km dalle località turistiche di Los Cristianos e Playa de Las Americas; poco distante dall’area di recente sviluppo costiero di Palm Mar.
Una volta giunti a Las Galletas, risultano subito evidenti ile origini di questa località legata, ancor oggi, alla vita dei pescatori, dalla loro attività commerciale come anche ad altri servizi implementati in funzione della vita in mare e/o per gli sport acquatici. Il piccolo porto naturale è stato ampliato per fornire ormeggi ad un numero sempre crescente di imbarcazioni sportive e da diporto.
In merito al mercato del pesce fresco, Las Galletas rimane un punto importante di riferimento e ritrovo nel sud di Tenerife sia per i pescatori che per gli scambi commerciali tra addetti ai lavori i quali tutte le mattine si ritrovano a "Lonja de Pescado" (mercato del pesce) e presso il molo. Al mattino chiunque può approfittare del mercato del pesce per acquistare del tonno ed altro pesce autoctono appena pescato.
A quanto pare Las Galletas prende il nome da un fatto di mare; si narra infatti che nel XIX secolo un commerciante, che trasportava una quantità considerevole di biscotti, naufragò al largo di queste coste e buona parte delle casse di questo carico raggiunse indenne la riva per la gioia degli abitanti dei vari villaggi, che in seguito chiamarono la zona costiera di Las Galletas (i biscotti in spagnolo).
Las Galletas dispone di una spiaggia attrezzata dov'è possibile noleggiare sia sdraio che obrelloni, ci sono le docce, durante il periodo estivo è attivo un presidio della ocalsdella Croce Rossa (Cruz Roja) e delle squadre di salvataggio.
Locali, ristoranti e negozietti sono a disposizione sia nel porto che nella passeggiata del lungomare che si estende dalla parte residenziale più antica sino a costeggiare tutta la baia; il tutto sempre in un contesto tranquillo, rilassante e "genuino" dove l' attività turistica non interferisce troppo con la vita quotidiana dei residenti.
Per chi sta valutando di soggiornare a Las Galletas o Costa del Silencio (info qui di seguito) segnaliamo il fatto che il servizio Autobus (TITSA) le collega stabilmente e frequentemente alle principali turistiche del Sud di Tenerife, Los Cristianos, Las Americas, San Eugenio e Costa Adeje) come anche la Capitale Santa Cruz de Tenerife.
Costa del Silencio
Nelle immediate vicinanze di Las Galletas sorge Costa del Silencio. Si tratta di un insediamento turistico/residenziale il cui nome riflette la caratteristica del luogo. A molti è sconosciuto il fatto che Costa del Silencio è stata una delle prime aree di Tenerife ad essere sviluppato appositamente per il turismo. Ciò è avvenuto nel corso del 1960 grazie ad una joint venture tra le due aziende: una di Tenerife e una dal Belgio; questo si è riflesso nella scelta del nome delle strutture: TENBEL. Il TenBel domina ancora il centro della località, che dopo quasi 40 anni di occupazione continua, ora sta cominciando a mostrare l'età rispetto agli sviluppi più recenti che si svolgono in altre parti dell'isola. Un’azione di recupero e rinnovamento è però in programmazione. L' intero Progetto è stato suddiviso in 4 aree distinte conosciute come Alborada, Eureka, Maravilla e Primavera. Ognuna di queste aree dispone di una propria piscina, servizi ed infrastrutture. Queste nuove realtà hanno determinato un forte aumento dei visitatori e di conseguenza sono stati costruiti Centri Comerciali ed aperti negozi ed attività di vario genere. Costa del Silencio non dispone di una propria spiaggia; ma ciò viene sopperito dalla vicinissima spiaggia di Las Galletas. Recentemente sono stati studiati dei piani per migliorare questa parte di costa i quali contemplano delle opere di miglioramento ed ampliamento della spiaggia di Las Galletas grazie all' apporto di sabbia e l'esecuzione di altre opere di arredo urbano che prevedono la presenza di nuove palme, piante e fiori ad abbellire la passeggiata del lungomare che unisce i due centri turistici.
El Mèdano
El Médano è una cittadina costiera nel Comune di Granadilla de Abona, nel Sud di Tenerife a pochi minuti d' auto dall' aeroporto.
Questa località, è famosa in quanto caratterizzata da buoni venti adatti per la pratica del windsurf e Kitesurf, è infatti da tempo salita alla ribalta degli appassionati di questo sport perché ha ospitato diverse gare, eventi e competizioni anche a livello Internazionale.
E' opinione di diversi addetti ai lavori che il sorgere di Alberghi e complessi residenziali abbia nel tempo ridotto il potere e le condizioni del vento, pur tuttavia lasciando a El Mèdano la classificazione di una delle migliori località al mondo dove praticare questi sport.
La cittadina vera e propria, con strutture alberghiere e ricettive, locali commerciali, ristoranti ed ogni genere di attività commerciale e servizi, è situata vicino alle più grandi spiagge naturali di Tenerife: l' omonima spiaggia de El Medano che si estende per due kilometri sino a giungere al cono vulcanico denominato Montaña Roja (Montagna Rossa).
Anche El Mèdano riesce ancor oggi a manifestare e palesare le proprie tradizioni e radici legate alle attività marittime e alla pesca. Il porto si trova proprio in corrispondenza di Playa Chica e ha mantenuto le caratteristiche del piccolo porto "autoctono" che ospita esclusivamente le imbarcazioni di piccola stazza utilizzati dai pescatori locali. In linea con le tradizioni, il pesce appena pescato può essere ancora acquistato a buon prezzo sia sul molo che nelle rivendite presenti in paese.
Los Gigantes - Puerto De Santiago - Playa de la Arena
Località che dista circa 20 minuti d'auto da Playa de Las Americas è molto strategica in quanto offre una quotidiana suggestiva visione de "Alcantilado Los Gigantes", una sensazione di assoluta rilassatezza, permette di frequentare la "Playa de Las Arena" o di andare alla scoperta di piccole quanto intime e selvagge spiagge che si ricavano da insenature della costa.Tutte le spiagge sono di sabbia nera; servizi e strutture alberghiere sono di buonissimo livello ; da non trascurare la vicina presenza del porto (zona protetta per l'inusuale presenza di muggini) per quanto riguarda gli sport nautici. Posizione strategica per chi voglia inoltre andare alla scoperta dell'entroterra per poter visitare molte tipiche località tra cui segnaliamo Masca (antico villaggio di pirati), il Parco Nazionale del Teide passando per Chiguergue, attraversare il dorsale montudo ovest dell'isola passando per Puerto de Santiago fino ad arrivare a Icod de Los Vinos e tutte le altre interesanti località vicine come Garachico, S. Juan de la Rambla, spingendosi fino a Puerto del La Cruz ed oltre sino alla capitale Santa Cruz de Tenerife.