Il Ministero della Transizione Ecologica de Canarias ha autorizzato l'avvio dei lavori della prima fase di smantellamento delle unità della raffineria Cepsa di Santa Cruz de Tenerife.
Il Ministero della Transizione Ecologica de Canarias ha autorizzato l'avvio, dalle prossime settimane, dei lavori della prima fase di smantellamento delle unità della raffineria Cepsa di Santa Cruz de Tenerife.
Si tratta dell’infrastruttura più antica di spagna (1930) e inattiva da più di 10 anni; operazione concertata tra Gobienro de Canarias e CEPSA (in linea con la propria nuova strategia a vocazione “green”) in funzione della sostenibilità e della transizione energetica (così come previsto nell'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030).
Lo smantellamento della raffineria di Santa Cruz de Tenerife, attesa da molti anni, sicuramente rappresenta una grande opportunità per la trasformazione della città e certamente diventerà un importante modello di come si trasformeranno e deindustrializzeranno le città del futuro.
La disattivazione avverrà in più fasi: la prima, fino al 2025, comporterà la rimozione delle unità dall'impianto e il recupero del suolo dell'unità denominata “Merox”; la successiva si concentrerà sulle aree circostanti dei serbatoi di stoccaggio del greggio (per i quali Cepsa sta elaborando i permessi richiesti).
CEPSA disporrà di un nuovo e moderno parco di stoccaggio nel porto di Granadilla de Abona (Tenerife Sud), per il quale la società ha già una concessione amministrativa a decorrere dal 2025 che unitamente al maggior utilizzo di altre strutture consentirà l'avvio del lavori della seconda fase.
Il programma di riconversione di questi spazi industriali si completerà con la realizzazione di nuovo spazio verde per la città.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<