L'investimento fa parte del PRTR (Recovery, Transformation and Resilience Plan).
13/05/2022
Il Governo Centrale Spagnolo ha annunciato oggi l'investimento di 46,3 milioni di euro nelle Isole Canarie per le attività di decarbonizzazione e digitalizzazione della mobilità.
Si tratta di una iniziativa che fa parte del Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza (PRTR), che assegna un totale di 1.010 milioni di euro a Comunità e Città autonome, per finanziare azioni finalizzate a contribuire a ridurre le emissioni, il rumore, il tasso di incidenti e dare priorità alla mobilità nelle città.
Grazie ai fondi Next Generation EU, alle Isole Canarie sono già stati assegnati 43,4 milioni di euro dall'investimento accordato dal Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana e si prevede che quest'anno riceveranno 2,9 milioni di euro rimanenti fino al raggiungimento il trasferimento totale di 46,3 milioni di euro.
L’obbiettivo delle varie iniziative è quello di contribuire a promuovere la mobilità sostenibile nei comuni con più di 50.000 abitanti o nei capoluoghi di provincia, che concentrano oltre il 50% della popolazione.
Sono ammissibili e contemplate anche azioni a favore dei comuni più piccoli, contigui o limitrofi, con almeno uno di essi che abbia più di 20.000 abitanti e che congiuntamente costituiscano un'area urbana o metropolitana di più di 50.000 abitanti o con una significativa domanda di mobilità.
Allo stesso tempo, si prevede di finanziare azioni nelle isole con più di 20.000 abitanti, che dispongono di trasporto pubblico.
Per la trasformazione digitale del trasporto pubblico nelle Isole Canarie, al momento questo si traduce nella costruzione e l'equipaggiamento del “Mobility Control Center” di Gran Canaria (infrastruttura che vuole diventare la “spina dorsale” che consente migliori investimenti e decisioni di servizio nei trasporti e nelle strade dell'isola), l'acquisizione di autobus sostenibili per Lanzarote e La Palma.
Sempre in funzione della digitalizzazione, 5 Milioni saranno destinati ad azioni nell’ambito del trasporto regionale, nei servizi amministrativi, nei sistemi di gestione dei trasporti “on demand”, nelle soluzioni integrate di pagamento; il temine temporale per completare tutti i progetti e dar corpo a queste azioni è Giugno 2026.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<