L’azione ha come obbiettivo il recupero di questa attività nella ZEC e farne riconoscere la retroattività.
09/07/2022
Il Parlamento delle Isole Canarie presenterà al Congresso una proposta che ha come obiettivo quello di modificare la legge REF per salvaguardare il Trading / commercio triangolare (in questo momento limitato da una relazione vincolante della Direzione Generale Tributaria Spagnola) e difendere la giurisdizione canaria.
La proposta è ora in attesa del confezionamento di una Relazione da parte della Giunta Regionale Canaria (atto e passaggio formale necessario) che sarà discussa in sessione plenaria straordinaria con l'intenzione di arrivare in tempi rapidi al cospetto del Parlamento di Madrid.
Nel 2000, con l'inizio dell'operatività della Zona Especial Canaria (ZEC), era stato autorizzato il commercio mediante la tecnica di triangolazione per cui la merce viene trattata con un processo di compravendita ma fisicamente non passa e/o staziona (neppure in Zona Franca) nel territorio Canario.
Le aziende ZEC che adottano questa metodologia quindi beneficiano dalla relativa imposta che è ridotta al 4%.
Tuttavia, nel 2020, l'Agenzia delle Entrate dello Stato ha messo in dubbio che tali attività possano fruire di tale tassazione e ha chiesto alla Direzione Generale delle Tasse dello Stato che desse luogo ad una verifica / indagine che si è conclusa con il determinare che le operazioni di Trading / Triangolazione non potranno più godere delle agevolazioni previste dalla ZEC.
Nel 2021 a sua volta la ZEC (che ricordiamo è pure un Ente Pubblico) a richiedere alla Direzione Generale del Fisco una relazione "ufficiale e vincolante" ottenendo, purtroppo, il medesimo responso; a valle di questo la ZEC ha notificato tale decisione alle Aziende iscritte interessate.
Il tema è stringente in quanto entro il 25 c.m. le aziende sopra citate devono presentare la propria dichiarazione dei redditi 2021 scade il 25 luglio ma ancora non sanno se questo sarà il criterio definitivo di calcolare le Imposte sulle Società.
Il Ministero delle Finanze da parte sua in una affermazione non ufficiale è aperto ad eliminare questa interpretazione restrittiva ma tale dichiarazione d’intento non contempla una retroattività e ciò mantiene aperte delle questioni.
Il tema non è di poco conto considerando che le aziende interessate a questo scenario ed iscritte alla ZEC sono ben 120, muovono un fatturato di circa 130 milioni di Euro all’anno e sino ad ora hanno dato origine a 750 posti di lavoro.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<