Analisi su una aspettativa di molti investitori e/o risparmiatori interessati agli investimenti immobiliari alle Isole Canarie.
10/01/2023
Investire con rendita garantita, assicurarsi un reddito o una rendita dal proprio investimento immobiliare, fare un acquisto oculato in modo che questo non si svaluti nel tempo, coprire le spese di esercizio e generare un introito fino al momento in cui non si fruisca permanentemente della casa o appartamento acquistato; queste sono le aspettative di molti degli interlocutori della nostra Area Immobiliare.
Certamente sono “pretese” e considerazioni legittime di chi sta per mettere in gioco all’estero (altro aspetto di primaria importanza e che genera incertezza) i propri risparmi e non vuole assolutamente fallire.
Ogni aspetto però, a mio giudizio, va circostanziato.
Per prima cosa consideriamo la rendita: intendiamo come tale anche il continuo rivalutarsi dell’immobile? In caso di risposta positiva vediamo il trend medio del costo al metro quadrato degli immobili alle canarie negli ultimi 5 anni (fonte: Idealista).
Dal grafico si evince che dai circa 1510 Euro al metro quadrato del 2018 si passa ai 2080 Euro al metro quadrato del Dicembre 2022, con un differenziale di ben 570 Euro al metro quadrato .
Da quanto sopra riportato è evidente che, quindi, il tanto paventato crollo dei prezzi non c’è stato; NON solo: dal nostro provocatorio articolo (https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/scoppia-la-bolla-immobiliare-alle-canarie-crollo-dei-prezzi-e-il-momento-di-compare ) di metà Giugno 2021 il prezzo medio è passato in 18 Mesi dai 1891 Euro al metro quadrato (Giugno 2021) ai 2080 al metro quadrato (Dicembre 2022).
Consideriamo che il nostro investitore abbia acquistato nel 2018 un appartamentino di 50 metro quadri e l‘abbia quindi pagato 75.500 Euro, abbia sostenuto spese accessorie di compravendita per altri 7.000 Euro; l'importo dell'investimento è di 82.500 Euro.
Ora, passati 5 anni per non pagare plusvalenza, rivende a 104.000 Euro e corrisponde 5.500 Euro di commissione di Agenzia; l’operazione ha fatto intascare 98.500 Euro e fruttato (in 5 anni) un guadagno NETTO di 16.000 Euro (un 19% per gli amanti delle statistiche).
Considerando lo scenario appena costruito, supponiamo che durante questi 5 anni l’appartamento sia stato affittato ad un canone basso ma con introito certo e che abbia fruttato, al netto delle spese, imposte e costi di manutenzione, appena 200 Euro al mese (vogliamo essere provocatori ancora una volta) e che quindi abbia fatto intascare al nostro investitore altri 12.000 Euro in totale.
L'incasso totale è di 28.000 Euro (ma ricordiamo il reddito derivante dagli affitto è stato valutato MOLTO basso; diciamo poco più delle spese di mantenimento) con investiti 82.500 Euro: la rendita totale è del 33,9% (possiamo dire un 34%?)
Chiaramente il costo degli immobili e il loro rendimento, come ribadito in ogni nostra pubblicazione, va contestualizzato all’isola, alla zona e contesto urbanistico, alle frequentazioni e il mercato di riferimento.
Fabio Chinellato
Admin Unico de "InfoCanarie"
NOTA BENE; Tenerife 29, 30 e 31 Marzo 2023 Forum per Investitori e Workshop Immobiliare https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/meeting-forum-investire-alle-canarie-2023-2027-tenerife-29-marzo-2023
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<