Incremento d’interesse verso la formula residenziale rivolta a persone over 65.
In Spagna vi è un chiaro incremento d’interesse verso la formula residenziale del “Senior living”; soluzione rivolta a persone over 65 indipendenti e con piena capacità cognitiva e fisica.
Questo perché viene valutato che nei prossimi 20 anni gli over 65 rappresenteranno il 30% della popolazione (rispetto all’attuale 20%).
Servizi e soluzioni per gli anziani stanno, in Europa, sempre più attirando l’attenzione degli operatori economici, rappresentando una delle opzioni più interessanti per i fondi d’investimento (insieme alle residenze studentesche o delle locazioni).
Il settore abitativo, che contempla anche asset residenziali in affitto, ma anche residenze per studenti e anziani, ha tutte le carte in regola per diventare presto la prima categoria di investimento immobiliare in Spagna.
La richiesta proviene già (e si prevede incrementerà) da paesi come Francia e Regno Unito; paesi leader in questo tipo di soluzione alloggiativa, dove questo segmento di mercato ha iniziato a svilupparsi più di cinque anni fa.
Le soluzioni innovative si basano sul concetto che l'alloggio passa da l’essere un elemento di risparmio e/o investimento a rappresentare un modello esperienziale che contempla un certo livello di qualità della vita e dei servizi fruiti.
Nel mercato possiamo quindi trovare tre formule a soddisfare queste nuove esigenze:
a) Il “Senior living cohousing”: un gruppo di persone con interessi comuni si riunisce secondo la formula cooperativa per promuovere il progetto dove andranno a risiedere.
b) Il “Senior living coliving”: abitazioni con aree comuni realizzate e commercializzate da un addetto ai lavori specializzato in queste soluzioni.
c) Il “Senior living resort”: un'urbanizzazione normalmente situata in un contesto marittimo / balneare e destinata per lo più a residenti stranieri. Questo modello contempla soluzioni abitative adatte ad ospitare persone con particole esigenze di salute e la presenza all’interno del Resort di presidi medici.
Come esposto quindi, per gli anziani sono pensate case con servizi ma non medicalizzate ed altre con case medicalizzate.
Parlando di esempi concreti di fondi d’investimento che guardano alla Spagna, citiamo il fondo statunitense King Street che ha in progetto la realizzazione da cinque a sette complessi residenziali di lusso per persone di età superiore ai 70 anni.
Le località più ambite ed identificate come adatte a sviluppare questo segmento di mercato immobiliare sono: Madrid, Catalogna, Paesi Baschi, Isole Baleari, Isole Canarie, Valencia e Andalusia dove le Canarie, per via del loro inimitabile clima, sono quelle più adatte a rispondere sia alle richieste del cliente estero che alle abituali esigenze degli over 65.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<