04/02/2021 Canarie > Nuovi esperimenti e progetti nel campo delle Energie Rinnovabili e tutela del territorio.
Un consorzio di aziende guidato dal norvegese Fred Olsen Renovables testerà un prototipo di una centrale solare fotovoltaica galleggiante sulla costa di Gran Canaria, sfruttando il campo di prova marino della piattaforma oceanica delle Isole Canarie.
Quello che Fred Olsen cerca di dimostrare alle Canarie ed alla PSagna in generale che uno dei vantaggi della tecnologia solare galleggiante è il "consumo zero" di terra.
Questo deriva dal fatto che negli ultimi anni il numero di questa tipologia di impianti è cresciuto proprio in quelle aree dove lo spazio dedicato ai sistemi energetici deve competere con quello riservato ad altri settori primari altrettanto strategici come l'agricoltura o l'industria.
Per questo motivo l'energia solare galleggiante è stata ampiamente testata in paesi come il Giappone, la Cina e, in generale, nel sud-est asiatico che, di fatto, devono far fronte alla mancanza di superfici terreni disponibili per tali impieghi.
Con un budget di quattro milioni di euro, il progetto è guidato da Fred Olsen Renovables, Ocean Sun (Norvegia), Innosea (Francia), e per le Canarie da Istituto Tecnologico de Canarias e Plocan .
Il piano delineato nelle Isole Canarie affronterà le sfide con un nuovo sistema ispirato in parte alla tecnologia di galleggiamento e ormeggio (vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-energie-rinnovabili-l-eolico-off-shore-si-fa-strada ) che è stata utilizzata per 20 anni nelle acque turbolente Norvegesi associate all'industria della piscicoltura.
Il fondatore di Ocean Sun Børge Bjørneklett osserva che "Fred Olsen Renewables vuole assumere una posizione pionieristica come sviluppatore di progetti, proprietario e operatore di energia solare galleggiante anche in altri paesi selezionati in Asia e nell'Europa meridionale; questo progetto, congiuntamente al nostro accordo con la Solar Energy Institute of Singapore (SERIS), ci fornirà preziose informazioni per futuri progetti commerciali sia offshore che vicino alla costa ".
Il direttore dell'energia solare galleggiante di Fred Olsen Renewables, Rolf Benjamin Johansen, sottolinea che il progetto durera 30 mesi e un budget totale di 4 milioni di euro e che dopo l'installazione, verranno analizzati tutti gli aspetti del sistema e verrà sviluppato un piano per l'ulteriore commercializzazione e implementazioni su larga scala.
Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> RIC Rete Immobiliare alle Canarie
>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<