04/03/2020 Canarie ed Industria del Turismo > Coronavirus e proiezioni per l’Estate 2020
I primi dati e proiezioni in merito alle prenotazioni dei voli che interessano le Isole Canarie per l’Estate 2020 evidenziano una generale riduzione del turismo in diversi segmenti di mercato con un diminuzione di circa poco meno di 213.000 turisti stranieri rispetto l’anno precedente; questo prima degli accadimenti del coronavirus.
Per quanto riguarda invece il mercato “nazionale” generato dal turista proveniente dalla penisola iberica, se nell'estate 2019 la cifra era di 3.150.001 turisti nel 2020 si prevede che si raggiungeranno circa le 3.259.750 persone; il che significa un incremento del 3,5%.
Gran Canaria fornisce un dato contraddittorio in quanto risulta essere l'isola che meglio resiste con una diminuzione degli stranieri (l’estate è una stagione in cui i norvegesi e gli scandinavi in generale poco frequentano l’arcipelago) ma registra un incremento minore di turisti spagnoli.
CORONAVIRUS CONVID-19
Da parte del Governo delle Canarie, attraverso il Patronato del Turismo, verranno intraprese diverse azioni di comunicazione; la prima sara’ una campagna internazionale di social media con video di turisti che incoraggeranno a viaggiare alle Isole Canarie per contrastare gli effetti di bufale o cattiva informazione che possono dare un'immagine distorta e allarmistica di ciò che sta realmente accadendo a Tenerife e nel resto delle isole.
I video, con testimonianze reali, sono stati registrati negli ultimi giorni e l'intenzione è quella di continuare a generare e diffondere questo tipo di contenuti per tutta la durata dell'allarme causato da questa malattia.
I video sono di turisti inglesi, spagnoli, francesi, italiani, tedeschi e di altre nazionalità i quali danno genuine testimonianza di come hanno trascorso le loro vacanze alle canarie in un periodo condizionato dall’epidemia di COVID-19.