06/04/2020   Canarie > Economia & Infrastrutture: il porto di Las Palmas de Gran si conferma leader nazionale del bunkeraggio nel 2020

INFRASTRUTTURE

Il porto di Las Palmas, in questi primi dell'anno, si e' consolidato come leader nazionale nella fornitura di carburante alle navi (il cosiddetto bunkeraggio ); dato statistico fornito a livello Istituzionale.
Prima che scoppiasse la crisi del coronavirus e fosse stato decretato lo stato di allarme, a febbraio il porto di Las Palmas forniva 177.620 tonnellate di carburante, il 7% in più rispetto allo stesso mese del 2019.
Il porto di Las Palmas precede quello Algeciras, che fino allo scorso anno era il principale fornitore marittimo spagnolo; Algeciras ha chiuso a febbraio con 152.035 tonnellate di combustibile e nell'accumulo dell'anno ammonta a 308.735, dopo aver registrato un calo di quasi il 24%.
L'ingresso dello scorso anno del gruppo petrolifero Peninsula, con i propri depositi, ha contribuito in modo decisivo al riposizionamento di La Luz come fornitore di carburante per le navi. Il presidente dell'Autorità Portuale di Las Palmas, ha reso pubbliche le cifre e ha anticipato che, nonostante il rallentamento dell'economia dovuto alla crisi del coronavirus, i primi dati che si riferiscono a marzo indicano che l'attività di bunkeraggio non cala in modo allarmante.
A febbraio, anche il movimento dei container ha registrato (inaspettatamente) un incremento.
Il volume del movimento e del traffico totale nel porto di Las Palmas ammonta a 4,2 milioni di tonnellate, dopo aver registrato un aumento del 5%, mentre nei rimanenti porti spagnoli c'è stata decremento del 1,4%.

Staff “InfoCanarie” WWW.INFOCANARIE.COM

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

>>> 10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<