20/09/2020 Analisi e trend del mercato Immobiliare nel Sud di Gran Canaria.

Piccoli e grandi investitori stanno cercando dati, informazioni ed avviando indagini per cercare di capire che cosa succede al mercato immobiliare delle Isole Canarie al fine di prendere delle decisioni (sia per comprare che vendere); prendiamo ora specificatamente in considerazione il mercato del Sud di Gran Canaria

Prima di tutto: qual’e’ l’interesse dell’investire nel mattone a Gran Canaria?

Questa la risposta, oggi piu' che mai che si tende ad usare internet prima di intraprendere un viaggio esplorativo, ce la da indicativamente il volume delle ricerche che vengono fatte in materia. Questo il grafico su base annuale.

grafico mercato immobiliare gran canaria

In merito all’andamento del mercato i dati e analisi sono agevolmente reperibili in articoli su stampa ordinaria o specializzata, portali immobiliari, social e siti di operatori del settore; spesso sono però tutti numeri da ponderare con attenzione in quanto possono essere fuorvianti a seconda del focus dell'articolo ed invece le informazioni che si vogliono ricavare.

Infatti alcuni dati sono estrapolati a livello nazionale, o considerano il mercato immobiliare dell’intero arcipelago o quello, sempre in generale, della singola isola (che pero si differenzia a seconda delle zone).

A loro volta questi dati si basano su rilevazioni che tengono in considerazione:

  1. L’Imposta Trasmissione Patrimoniale pagata (ITP; con questa tecnica però si ha solo l’andamento sul valore dichiarato e non quello realmente corrisposto)
  2. Il numero di atti registrati per avere una indicazione sul numero  delle vendite; ma anche questo dato se non contestualizzato può essere poco utile
  3. Prezzo al m2 desunto da inserzioni presenti sui vari portali immobiliari contemplando una media ponderale dei dati ritenuti realistici (quindi non considerando i prezzi troppo alti o troppo bassi), Come ulteriore “filtro” e metodo di riscontro utilizziamo i prezzi al m2 derivati da valutazioni fatte da un perito immobiliare (tasador) di fiducia

Tenuto conto di tutte queste componenti ed informazioni aggiornate si possono fare delle analisi e proiezioni, restringendo e contestualizzando la ricerca ad una specifica Zona e/o località.

Utilizzando Iniziamo un Tour virtuale partendo dalle zone vicine all'aeroporto di Gran Canaria e giungendo sino a Puerto de Mogan; ricordiamo che i dati pubblicati si riferiscono su basa annuale Agosto 2019 / Agosto 2020).

Iniziamo quindi con il Municipio di Tende

TELDE

Da questa tabella si evince che, guardano al dato in generale, tutto sommato il valore come media ponderale decrementa (- 2,7 %; 1.322 € / mq) ma ci devono essere degli opportuni distinguo perché ci sono delle zone che invece registrano un aumento dei prezzi.

Continuando verso ovest, considerando il numero delle richieste che ci pervengono, ci fermiamo ad analizzare i numeri di Vecindario nel Comune di Santa Lucia

vecindario

anche in questo caso vediamo che se ci fermassimo alle sola % relativa al Comune (cosa che succede nella maggioranza degli articoli e delle analisi) incorreremo in degli errori di valutazione essendoci zone i cui prezzi crescono ed altre calano.

Il “macro dato” in questo caso viene condizionato dall'impennata dei prezzi della zona "Veciondario Norte - Sardina"  con un sbalorditivo + 20,4% (si venti,4; non e' un errore di digitazione); il suo costo si assesta invece a 1.161 €/mq

Arriviamo quindi sulla costa gestita dal comune di San Bartolome' di Tirajana e buona parte delle localita' turistiche piu' blasonate, cercate ed ambite. Vediamo che dice lanalisi dei dati.

san bartolome

Diciamo che questa tabella non piacera' sicuramente ai "gufi" e a chi sta professando scenari apocalittici in merito al mercato immobiliare nel Sud di Gran Canaria.

Anche in questo dei casi e dati che evidenziamo un mercato quanto mai a "macchia di leopardo"e guardando il dato medio generale laumento dei prezzi registra a fine Agosto un + 1,1% (sempre, come i precedenti rilievi, su base annuale e come dato medio). Anche in questo caso cio che "falsa" il valore medio sono le situazioni di San Bartolome' interior e San Fernando; non sorprede Playa del Ingles mentre invece (per ragioni contrarie) spiazza cio' che succede a Sonneland

Giungiamo quindi nel litorale e zone vicine gestite dal Comune di Mogan sino a giungere a Puerto de Mogan.

mogan

Anche in questo otteniamo delle informazioni variegate con indici contrastanti anche considerando localita vicine (Arguineguin / Patalavaca ad esempio); purtroppo non abbiamo un volume di dati tale da rendere attendibili le proiezioni su Zona Anfi Beach / e Puerto de Mogan (possiamo dire pero' che sicuramente il bilancio annuale segna ancot¡ra sicuramente un segno +). 

Giunti al termine di questo breve Tour ……… che conclusioni traiamo?

Abbiamo sicuramente capito che l’interesse verso l’acquisto di case ed immobili nel Sud di Gran Canaria è ancora e vivo e si tiene sui parametri dello scorso anno e che sicuramente la domanda supera ancora (nella maggioranza dei casi) il numero di soluzione abitativa o d'investimento.

Il problema pio' essere quindi far arrivare le persone con un flusso interessante?

Una riflessione però: con le attuali restrizioni è vero che arrivano meno turisti ma chi è interessato ad un investimento o l’insediamento della propria Azienda e conosce gia l'isola NON SI FERMA; questo lo vediamo noi in prima persona con le altre attività che seguiamo come InfoCanarie (costituzione Società, acceleratori di Startup nostre clienti, consulenza per investimenti e indagini di mercato e servizi per i nostri clienti); questa tipologia di imprenditori ed investitori di sicuro non si fanno intimidire dall’attuale situazione ….. Anzi permette loro di muoversi agevolmente sfruttando il momentaneo periodo “paralisi” di disorientamento della maggioranza.

Torniamo ora alle nostre considerazioni: non si può parlare in modo generico del mercato immobiliare di Gran Canaria e tanto meno delle canarie; condividete?

Dopo questa raffica di numeri che idea ci siamo fatti?

Per le nostre analisi, che cosa teniamo in considerazione:

  • Il costo al m? (sicuramente utile per capire con il nostro Budget a cosa possiamo aspirare)
  • La zona?
  • La tipologia di immobile e la sua destinazione d’uso?
  • Del fatto che si tratta di un mero investimento e quindi deve fruttare ed essere facilmente rivendibile all’occorrenza?
  • Che l’immobile che andrò ad acquistare sarà la mia futura dimora?
  • Che contesto e servizi sono comunque le cose più importanti?
  • Che mi interessa una soluzione più nell’entroterra e piu' “country”?

E non per ultimo …. Con i costi a mq che riscontro ….. posso davvero realizzare un acquisto?

MA LA DOMANDA PRINCIPE DI QUESTO PERIODO E’: in che direzione va il mercato immobiliare di Gran Canaria e delle canarie? 

I dati forniti dai portali immobiliari dicono che nel periodo più buio della crisi economica (metà 2012) gli immobili si sono deprezzati sino ad un max di un 15%; pero si parla di condizioni totalmente diverse dalle attuali.

Noi della R.I.C. Rete Immobiliare alle Canarie riteniamo sia importante e fondamentale il ruolo del consulente immobiliare e del Property Finder, instaurare un dialogo ed un rapporto fiduciario con il nostro interlocutore, avviare una seria indagine e fare valutazioni.

Troviamo poco efficace allestire una Vetrina immobiliare (sia fisica che virtuale) farcita di tante proposte e foto (soprattutto tenendo in considerazione che molte vere buone offerte non arrivano ad essere presentate sul web e se vi permangono…. Dato che poi “puff” …… sul più bello non saranno di fatto disponibili sul mercato).

Staff InfoCanarie  www.infocanarie.com 

 

SE INTERESSATO A CONOSCERE DI PIU’ SULL’AREA IMMOBILIARE DI INFOCANARIE VEDI WWW.INFOCANARIE.COM/IMMOBILIARE / GRAN CANARIA https://www.infocanarie.com/gran-canaria/proposte-immobiliari 

 

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<