18/10/2020 Canarie & Industria Turismo > Le crociere potranno nuovamente operare dal 5 novembre
Il governo delle Isole Canarie ha autorizzato l'effettuazione di viaggi in crociera tra i porti dell'arcipelago a partire dal 5 novembre; questo a valle dell'impegno che gli armatori si sono assunti di rispettare il rigoroso protocollo sanitario concordato per garantire la sicurezza sia dei turisti che dei residenti.
Si conclude così il procedimento di negoziazione iniziato questa estate quando diverse compagnie di navigazione si sono rivolte all'Esecutivo Regionale interessato ad attivare la stagione autunno-inverno con le loro crociere che interesseranno solo i porti delle Canarie.
Le compagnie TUI Cruises e Hapag Lloyd Cruises sono state le prime ad ottenere tale autorizzazione dopo aver entrambe ipotizzato, tramite apposita dichiarazione, il pieno rispetto del protocollo sanitario stabilito dalle autorità regionali.
Tra le condizioni che sono state richieste c'è quella di sottoscrivere una polizza assicurativa per assistere i passeggeri da possibili inconvenienti derivanti dal COVID-19
Agli armatori è stato inoltre richiesto di stipulare convenzioni con ospedali e hotel su ciascuna delle isole nel caso in cui fosse necessario attivare una quarantena, oltre a un piano igienico speciale per le navi e l'assunzione di personale sanitario imbarcato.
Gobierno de Canarias considera sia indispensabile recuperare questa fetta di mercato turistico e ha quindi concordato di stabilire un protocollo che garantisse tutti i requisiti sanitari legati alla crisi generata dal COVID-19.
Il Governo delle Isole Canarie autorizzerà questa attività turistica solo alle aziende europee sia perché' i protocolli sanitari stabiliti dall'UE sono tra i più esigenti al mondo sia perché' è stato stabilito con la controparte che le navi non supereranno il 60 o il 70% della loro capacità.
Un'altra delle misure di controllo fissate dal Governo delle Isole Canarie è quella di richiedere alle compagnie di navigazione di fare a tutti i viaggiatori prima di arrivare alle Isole Canarie un test diagnostico (PCR o test sierologico) che dimostri che sono negativi al coronavirus.
Lo Staff di “InfoCanarie” WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE INTERESSARE > VIAGGI & VACANZE ALLE CANARIE > FARE IMPRESA ALLE CANARIE
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<