13/09/2020 IMMOBILIARE > Il fondo svedese EQT IX acquista Idealista con una valutazione di 1.320 milioni
Il Gruppo d'investimento si impossessa della "stragrande maggioranza" del capitale del portale immobiliare nella transazione più importante per una piattaforma web creata in Spagna.
Il fondo svedese EQT (un'impresa di investimento che gestisce € 40 miliardi di euro organizzati in 19 fondi) ha annunciato l'acquisto di una quota maggioritaria del portale immobiliare 'Idealista' in un'operazione che valuta il sito web a 1,231 miliardi di euro, il che rende questo acquisto il più grande mai effettuato da una società internet costituita in Spagna.
Secondo il portale stesso, EQT ha raggiunto un accordo con Apax Partners per acquistare le sue azioni; quest'ultima era entrata in 'Idealista' nel 2015 con una quota dell'80%, per la quale ha pagato 235 milioni. Il suo disinvestimento ha quindi generato una grande plusvalenza dopo soli cinque anni di permanenza nel suo capitale.
Come sostiene 'Idealista': "i fondi gestiti da Apax Partners soddisfano con successo l'acquisizione che hanno effettuato nel 2015".
EQT, da parte sua, comunica anche di aver acquistato quote del management team, sebbene fonti della società svedese non specifichino quale percentuale del portale immobiliare controllerà una volta completata la transazione; cosa che dovrebbe accadere a dicembre di quest'anno dopo le relative approvazioni normative, 'Idealista' anticipa che il CNMC potrebbe autorizzare l'acquisto nelle prossime settimane.
Le fonti citate si limitano ad affermare che EQT "sarà in possesso di una grande maggioranza del capitale della società tecnologica spagnola".
Nel portale confermano che Jesús Encinar, fondatore e presidente del portale immobiliare, manterrà la maggior parte della percentuale del capitale di cui era in possesso - mentre EQT comunica che il team di gestione reinvestirà in modo significativo nella società, il che suggerisce che intraprenderà un disinvestimento.
Ciò che è chiaro è che il team di gestione, incluso lo stesso Jesús Encinar, continuerà a guidare 'Idealista' che attualmente opera in Spagna, Italia e Portogallo.
L'obiettivo di EQT con l'acquisto del portale immobiliare è quello di favorire la sua crescita e lo sviluppo del proprio portfolio di servizi per gli agenti immobiliari e gli utenti privati.
Il portale Internet è stato creato nel 2000, ha sede a Madrid, supporta circa 40.000 agenti immobiliari e ha 38 milioni di visitatori mensili solamente nell'Europa meridionale, attraverso l'offerta di un mercato online di annunci pubblicitari nel settore immobiliare per acquirenti e venditori.
Inoltre, il portale ha ampliato la sua offerta con più servizi digitali, che includono analisi dei dati, strumenti di gestione delle relazioni con i clienti e intermediazione ipotecaria online.
Staff InfoCanarie www.infocanarie.com
SE INTERESSATO A CONOSCERE DI PIU’ SULL’AREA IMMOBILIARE DI INFOCANARIE VEDI WWW.INFOCANARIE.COM/IMMOBILIARE
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<