La richiesta di mutui a lungo ipotecari è diminuito del 28,6% nell'arcipelago in dodici mesi.
20/07/2023
Per chi, come noi, opera da molti anni nell’ambito immobiliare alla Canarie (soprattutto in funzione di clienti esteri) sa benissimo che nella maggioranza dei casi l’acquirente compra con piena liquidità e senza ricorrere a finanziamenti.
Avere però dei dati certi aiuta meglio a comprendere il fenomeno e chi è intenzionato ad effettuare un investimento immobiliare alle Canarie capire quale sia il trend e le dinamiche del mercato.
Delle 881 operazioni di compravendita di abitazioni avvenute nell'arcipelago canario lo scorso maggio, solo 313 sono state effettuate tramite mutuo ipotecario; ciò significa che il 64,5% delle operazioni sono state perfezionate da chi disponeva di capitale adeguato.
Come sappiamo recentemente il costo del denaro è aumentato e diventato oneroso a causa dei successivi aumenti dei tassi di interesse avviati dalla Banca centrale europea già dal luglio dello scorso anno.
Da allora le previsioni indicavano che quest'anno i prezzi delle case in Europa avrebbero smesso di crescere e anche gli acquisti si sarebbero fermati; cosa che sappiamo alle Canarie NON è successo.
Cosa potrebbe succedere nei prossimi anni?
Come di consueto, quando pubblichiamo delle nostre valutazioni, utilizziamo fonti autorevoli e dati da questi diffusi; in questo caso è “Euroval”.
EUROVAL è il marchio e nome commerciale di “Eurovaloraciones, S.A.”, una società di stima e valutazione di riferimento nel settore immobiliare spagnolo ed è una delle società indipendenti con più lunga esperienza.
Fondata nel 1990 è da allora approvata dalla Banca di Spagna, è iscritta nel Registro delle società di valutazione della Commissione nazionale del mercato dei valori mobiliari (CNMV).
Euroval recentemente ha divulgato uno studio secondo il quale è previsto, fino alla fine del 2025, un aumento del prezzo delle case in Spagna; si stima che, in media, il prezzo medio salirà del 6%.Il documento riporta che il prezzo medio delle abitazioni continuerà a salire fino al 2025 pur nell'ambito di un trend caratterizzato da incrementi più moderati e stabili rispetto al 2022 e che si tratterà di aumenti che non saranno omogenei in quanto alcune aree l'incremento sarà a doppia cifra percentuale (fino a + 16%) mentre in altre sarà molto più contenuto, altre ancora potrebbero registrare leggere flessioni.
Il panorama Nazionale Spagnolo presenta quindi uno scenario interessante per gli investitori immobiliari; ma sicuramente bisogna entrare nello specifico di ogni territorio e le sue particolarità.
Lo studio che cosa prevede per le Canarie fino al 2025?
Espressa la valutazione per Provincia (quindi NON su singola Isola) questo è quanto risulta: Santa Cruz de Tenerife + 5,95% e Las Palmas + 1,57%
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<