Consentirà una connessione fino a 50 Megawatt di energia elettrica da fonti rinnovabili; ENEL Green Power tra i protagonisti.
05/11/2022
L'Istituto per le Energie Tecnologiche e Rinnovabili (ITER), che fa capo al Cabildo de Tenerife, si appresta ad ultimare il progetto per la realizzazione di una seconda propria sottostazione elettrica denominata “66/20 kV”.
Il Cabildo di Tenerife, tramite il suo Presidente, in una nota ha reso pubblico che la sottostazione consentirà di collegare fino a 50 megawatt di potenza da fonti rinnovabili; di questi 11 MW corrispondono a impianti fotovoltaici già esistenti in ITER e 10 MW al futuro parco eolico Central de Granadilla de Abona promosso da Enel Green Power.
In questo modo saranno a disposizione altri 29 megawatt di potenza che potranno essere utilizzati per altri progetti.
La costruzione di questa infrastruttura contribuisce all'obiettivo di implementare progressivamente un sistema di energia rinnovabile che renda l'isola più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
Avere impianti che producono energia da fonti rinnovabili è strategicamente importante ma disporre di sistemi per la gestione ed il controllo dell’energia generato è altrettanto fondamentale.
La cabina "ITER 66/20 kV" di Abona è già operativa, quindi è stato ripreso il progetto della cabina "ITER 66/20 kV" attraverso il dipartimento Energia Eolica, in collaborazione con i dipartimenti Architettura Sostenibile e Fotovoltaico; dovrebbe entrare in servizio nel 2023.
In questa fase si sta lavorando sull'aggiornamento dei prezzi e sugli adeguamenti da apportare per poter rispettare le procedure di collegamento di Red Eléctrica de España e sull'inclusione dei regolamenti entrati in vigore dopo il data di autorizzazione amministrativa del progetto stesso.
Parallelamente, è stato effettuato un investimento condiviso tra ITER ed Enel Green Power Spagna per l'avvio delle procedure di connessione del parco eolico Central de Granadilla presso la Sottostazione di Abona.
Ricordiamo che l'ITER svolge attività strategicamente molto importanti in funzione delle Infrastruture Telematiche e Digitali a livello TriContinentale (quindi non solo a favore dell'arcipelago Canario) e che inoltre ospita il Super Computer "Teide". Per approfondire questo ultimo argomento: Entra QUI
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<