Si tratta dell’erogazione più consistente da quanto esiste questo Programma di aiuti erogati dall’Unione Europea.
28/12/2022
Un Comunicato Stampa del Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca del Governo delle Isole Canarie ha reso pubblica l’approvazione da parte della Commissione Europea in merito alla proposta di revisione del POSEI (Programma Comunitario di Sostegno alla Produzione Agricola) per il 2023 presentata dall'Esecutivo Regionale a Bruxelles la scorsa estate.
Ciò significa che le attività Canarie per il 2023 legate alla coltivazione, all’allevamento ed al settore ittico potranno fruire di un importo finanziario mai registrato prima: di 302 Milioni di €uro.
Nel comunicato il Ministero di riferimento precisa che per la “misura 1” a sostegno delle produzioni orticole la relativa voce passa da 53 milioni del 2022 ai 58 milioni per il 2023, registrando incrementi significativi (3,5 milioni in aumento) delle misure relative alle colture ortofrutticole o floricole e dei vegetali.
Per la coltivazione della patata migliora l’indice di aiuto per superficie coltivata: da 950 euro per ettaro a 1.240.
Per la produzione di vini a DOP (Denominazione di Origine Protetta) l'aiuto per ettaro viene praticamente raddoppiato rispetto allo stanziamento del 2019.
In relazione alla “misura III” a sostegno degli allevamenti, la dotazione aumenta di circa 7 milioni di euro, passando dai 33,4 milioni del 2022 a 40,4 milioni per il 2023.
Tra le principali misure di modifica spiccano 4 milioni in più per le produzioni di latte che maggiormente interessa la produzione di latte bovino; si registrano inoltre un incentivo tra i 7 e 8 centesimi al litro per il latte caprino.
In merito a quest’ultimo settore si evidenzia che in entrambi i casi l'aiuto viene aumentato per la prima volta nelle isole minori (non Tenerife e Gran Canaria quindi) con l'obiettivo di alleviare i maggiori costi di produzione; in sintonia con quanto appena detto, per incentivare la coltivazione di foraggi locali per l'alimentazione animale, viene incrementato l’aiuto alle colture foraggere che passa da 350 euro per ettaro a 600 euro.
Alicia Vanoostende, Ministro dell'Agricoltura, dell'allevamento e della pesca del Governo delle Isole Canarie, ha voluto mettere in evidenza "la cooperazione e il lavoro di squadra di tutti i settori coinvolti per avere un documento di bilancio forte con garanzie per l'attività agricola delle isole; questo è il POSEI con il record finanziario più alto della storia”.
Vanoostende ha inoltre sottolineato che "si tratta di miglioramenti rilevanti che contribuiranno a rafforzare un settore strategico per la società che ha dovuto subire le conseguenze economiche dell'aumento degli input e delle materie prime, della guerra in Ucraina o dell'eruzione vulcanica sul isola della Palma”; “l'obiettivo è iniziare ad aggiornare l'aiuto all'inflazione, visto che ciò non viene fatto dal 2014", ha concluso.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<